Carbonara di zucca

Ingredienti (per 4 persone)

380 gr di spaghetti
700 gr di zucca
2 uova (1 uovo + 1 tuorlo)
1 cipollotto (o porro)
30 gr di parmigiano (grattugiato)
q.b. di olio d’oliva (extravergine)
q.b. di brodo (vegetale)
q.b. di sale
q.b. di pepe

Procedimento:

1) Per preparare la carbonara di zucca iniziate a pulire la zucca dalla buccia, poi tagliatela in cubetti abbastanza piccoli. Fate ammorbidire un trito di cipollotto (o un porro) in un filo abbondante d’olio, poi aggiungete la zucca e rosolatela bene, mescolando ogni tanto.

2) Trascorsi 4-5 minuti aggiungete il brodo in maniera tale da coprire a filo la zucca e fatela cuocere una decina di minuti. E’ preferibile non aggiungere troppo liquido, per evitare di ottenere un condimento eccessivamente liquido. La quantità effettiva di brodo (o acqua) può dipendere dalla qualità della zucca, ve ne sono alcune che contengono più acqua di vegetazione rispetto ad altre. Potrete eventualmente aggiungere altro liquido bollente durante la cottura. Prelevate metà (o poco più) della zucca e frullatela con il minipimer, poi unitela al resto della zucca ed amalgamate tutto insieme. Questa operazione (non indispensabile) vi permetterà di ottenere un condimento più cremoso.

3) Riunite l’uovo e il tuorlo, aggiungete un pizzico di sale, una grattugiata di pepe e il parmigiano, lavorate con una forchetta.

4) Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e versateli direttamente nella padella con il condimento; non buttate tutta l’acqua di cottura, che vi aiuterà a mantecare la pasta. Amalgamate un po’ la pasta con il condimento di zucca, spegnete il fuoco ed aggiungete il battuto d’uovo, lasciate che il battuto d’uovo si rapprenda un po’ per effetto del calore, senza che cuocia completamente (altrimenti si formeranno dei grumi). Regolatevi sull’eventuale necessità di aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.

Per questa ricetta è preferibile scegliere una zucca dalla polpa morbida che durante la cottura tenderà a sfaldarsi creando una crema.